Giuseppe è nato a Sassari nel 1990 e nella sua vita la musica è sempre stata una presenza fissa, sin dai primi anni di vita, in particolare grazie a suo padre che ha ricoperto per tanti anni il ruolo di direttore del coro della parrocchia del mio paese.
Durante gli ultimi anni delle scuole elementari ha voluto approfondire la passione per la musica attraverso i corsi di propedeutica musicale della scuola privata “Anni Verdi” di Sassari.
Subito dopo le scuole elementari è stato ammesso al Conservatorio di Musica di Sassari, che ha frequentato per quattro anni, in cui ha potuto approfondire lo studio del pianoforte, del solfeggio e del canto corale.
Durante gli anni delle scuole superiori ha sviluppato la sua espressività artistica in ambito teatrale, presso la scuola di teatro Kaleidos di Sassari e, sempre negli stessi anni, ha frequentato alcuni seminari dedicati al genere “musical” condotti dall’attore Christian Ginepro.
Nel 2009 si è iscritto alla facoltà di Psicologia all’Università la Sapienza di Roma e nello stesso momento si è fortemente appassionato alla musica corale, in particolare al contemporary pop a cappella. Per tre anni ha fatto parte con grande entusiasmo e passione del coro Notevolmente di Roma in vesti di tenore e beatboxer.
Tra il 2012 e il 2013 ha trascorso un anno in Germania. Durante questa esperienza ha creato e diretto il gruppo a cappella “Fanfare”, una formazione universitaria di 12 persone. Nello stesso periodo ha cantato come tenore nel coro dell’Università di Reutlingen.
E’ arrivato a Padova a fine settembre 2013 dopo essersi iscritto all’università nella facoltà di Psicologia di Comunità. Ad ottobre dello stesso anno ha fondato e da allora dirige il coro Astronote.
Parallelamente agli studi e all’attività corale, tra il 2014 e il 2016, ha gestito un corso di teatro presso la Residenza universitaria Copernico e ha collaborato, in ambito teatrale-musicale, al progetto TXT-Teatro per tutti, organizzato dall’Associazione culturale in Ludis di Selvazzano Dentro.
Durante gli anni 2016 e 2017 è stato membro del gruppo a cappella Vocalica di Padova, sestetto vocale attivo in Italia ed Europa dal 1994.
Dal 2017 ha iniziato a curare più seriamente la sua formazione di direttore di coro, prima partecipando al Corso residenziale estivo di Formazione e Aggiornamento per Direttori di Coro a Mel, poi iscrivendosi e diplomandosi all’Accademia di direzione corale “P. Righele” di ASAC-Veneto, sotto la direzione del maestro Alessandro Kirschner.
Nel 2019 ha cantato come baritono nel Coro Città di Piazzola sul Brenta, diretto dal maestro Paolo Piana, in occasione di alcuni progetti portati avanti da questa formazione corale.
Dall’inizio del 2020 è diventato direttore artistico del coro La Valle di Padova, una formazione corale maschile di circa 25 elementi, nato nel 1976.
Nel 2021 ha tenuto, ad Agordo, una masterclass di vocal pop per il corso di alfabetizzazione corale dell’Accademia di canto corale Righele, organizzato dalla consulta di Belluno di ASAC-Veneto.
Nel 2022 ha tenuto, a Falcade, un laboratorio corale dal titolo “Libera la tua voce” per genitori e accompagnatori di bambini e ragazzi impegnati nel II° campus estivo per cori giovanili e cori di voci bianche, organizzato da ASAC-Veneto.
Da sempre crede nelle potenzialità della musica e in particolare del canto corale. Ritiene che cantare in coro sia una forma di nutrimento e possa avere una profonda importanza per tutte le persone che lo praticano. Gli piace provare a creare un senso di comunità all’interno dei cori che dirige, fare sì che le persone si ritrovino in uno scambio emotivo continuo, che mettano in pratica alcuni aspetti fondamentali della vita: il rispetto per gli altri, l’ascolto reciproco, la generosità di mettere le proprie risorse al servizio degli altri.